lunedì 8 luglio 2013

Shampoo al tè verde per capelli normali, Fitocose


Soluzione detergente a base di estratto di Té verde e di tensioattivi di derivazione vegetale (da Amido e olio di Cocco) indicata per capelli normali. Applicare una noce di prodotto frizionandolo sull’intera capigliatura. Lasciare agire, indi risciacquare con acqua tiepida.Non eccedere nell’uso. 
Per la sua composizione naturale questo shampo genera pochissima schiuma 

Caratteristiche prodotto:
Aspetto: abbastanza liquido, marrone ramato
Formato: 200ml
Prezzo6,07€ (sul sito Fitocose)
Durata (PAO): 4 mesi
Particolarità: Vegan ok, 99,5% di ingredienti naturali e deriv. naturale, 22,5% di ingredienti da agricoltura biologica, prodotto in Italia
Reperibilità: sito Fitocose, eshop e botteghe bio

Inci: Aqua, Aloe barbadensis gel*, Sodium lauroyl sarcosinate, Sodium cocoyl glutamate, Decyl glucoside, Lauryl glucoside, Glycerin*, Citric Acid, Thea sinensis extract, Potassium sorbate, Inulin, Profumo, Hexyl cinnamal, Limonene, Linalool.       
*da agricoltura biologica



Questo è il primo shampoo Fitocose che provo. Avevo paura di acquistarne uno per capelli grassi temendo che fosse troppo aggressivo così, visto che ogni tanto riesco ad utilizzare anche shampoo normali, mi sono decisa per questo prodotto al tè verde.
La prima cosa che mi ha colpito è stata il colore, un bel marrone ramato! La confezione è molto comoda anche se le etichette con gli ingredienti tendono a sfaldarsi con il tempo, stando a contatto con l'acqua. Ora ho visto che le confezioni sono cambiate e mi sembrano più carine e più resistenti.
Il profumo è davvero buono e delicato, mi ricorda di certo il tè verde ma con una nota floreale e un odore speziato tipo d'incenso. Lo shampoo non va diluito e quindi è decisamente più comodo di altri prodotti almeno per me, regina di pigrizia! :D
Sul sito c'è scritto che fa poca schiuma ma sinceramente io trovo che ne faccia abbastanza e si riesce ad insaponare bene tutti i capelli con una quantità normale di prodotto. Il risultato è buono, i capelli appaiono luminosi, leggeri e morbidi. Avendo i capelli grassi dopo massimo 2 giorni li devo rilavare mentre quando lo utilizzo in combinazione con lo shampoo salvia e limone La Saponaria (perchè faccio sempre 2 shampoo) riesco ad arrivare anche a 3 giorni!
Per quanto riguarda l'inci mi sembra sia buono, vi faccio notare solo che abbiamo il "Thea sinensis extraxt" che ovviamente è il tè verde che non so perchè ma è giallo sul biodizionario (se qualcuno è più informato ce lo dica pure).
Da quando ho tinto i capelli ho notato che sono diventati un po' secchi e ora con questo shampoo una volta risciacquati i capelli diventa quasi impossibile farci scorrere le dita, problema che però risolvo applicando una maschera. Se non avessi tinto i capelli probabilmente l'avrei ricomprato ogni tanto, se la batte bene con lo shampoo agrumi e cannella Naturaequa.
Lo consiglierei sicuramente ma solo a chi ha capelli normali e non trattati in modo da non avere problemi in fase di risciacquo!



Positivo: Efficace, prezzo equo, ottimo inci, ottimo rapporto qualità/prezzo, prodotto in Italia
Negativo: -
Consigliato: Si per capelli normali e non trattati!