domenica 13 ottobre 2013

Shampoo antiforfora Betulla e Ippocastano, Tea Natura


Tea Antiforfora è uno shampoo specifico a base di tensioattivi delicati di origine vegetale. La presenza in formula di una alta percentuale di estratti di Ippocastano e di Betulla, assicura una azione decongestionante, antisettica, astringente e dermopurificante che, migliorando la circolazione del cuoio capelluto, aiuta risolvere il problema della forfora. L'Olio Essenziale di Tea Tree Oil ha azione seboequilibrante e disinfettante.

Caratteristiche prodotto:
Aspetto: rosa
Formato: 200ml
Prezzo: 6,00€ o 12,30€/kg (dove lo acquisto ultimamente io)
Durata (PAO): 12 mesi
Particolarità: vegan ok, non contiene: prodotti di derivazione petrolchimica e/o animale, sles, sls, coloranti, profumi sintetici
Reperibilità: eshop, botteghe bio
Inci: Aqua, disodium coco-glucoside citrate, caprylyl/capryl glucoside, sodium lauroyl sarcosinate, sodium lauroyl glutamate, glycerin, yucca vera leaf extract, aesculus ippocastanum extract, melaleuca alternifolia leaf oil, betula alba bark oil, sodium chloride.


La confezione che vedete in foto è una di quelle riciclabili disponibili nel negozio dove lo acquisto, (e che io ogni tanto vado a riempire), ma la confezione classica di Tea Natura era solitamente in vetro. Sul sito ho visto che finalmente hanno sostituito le bottigliette in vetro con quelle in "plastica", per carità lo so che il vetro è 100% riciclabile ma tenerlo nella doccia mi inquietava troppo!! Diciamo che non è a prova di Lucia imbranato ecco!
Ultimamente, come vi dicevo sopra, lo sto acquistando alla spina in un negozio a Pesaro che adoro perchè ha sia Tea Natura che La Saponaria ed un sacco di prodotti biologici e a km0! Perdonate l'entusiasmo, non è voglio far pubblicità lo sapete, è solo che trovare negozi del genere fino a pochi anni fa era assolutamente impensabile, ora riesco quasi a comprare tutto di persona e non online e non è male! ;)


***
Piccola parentesi sull'inci.. se non vi interessa passate sotto!
Come tensioattivi abbiamo il caprylyl/capryl glucoside, il sodium lauroyl sarcosinate e il sodium lauroyl glutamate...e il disodium coco-glucoside citrate emulsionante/tensioattivo.
Tra gli estratti invece abbiamo aesculus ippocastanum extract: estratto di ippocastano, yucca vera leaf extract: estratto di yucca.
Poi troviamo betula alba bark oil, olio di corteccia di betulla (non classificato sul biodizionario) e olio di foglie di melaleuca che probabilmente conoscete meglio come tea tree.
Infine glycerin, la glicerina vegetale e sodium chloride che è un viscosizzante.
***

Questo shampoo è un prodotto che ho riacquistato più volte in quanto lo utilizzo da circa un anno. Ve ne parlo ora principalmente perchè utilizzo lo shampoo antiforfora di rado e quindi per farmene un'idea sul lungo periodo ho aspettato molto più del solito. Forse anche a qualcuno di voi capita di avere la forfora ogni tanto, a me capita ogni volta che sono stressata e quindi puntualmente anche ad ogni sessione di esami o nei periodi in cui lavoro molto.
Avevo già provato lo shampoo all'argilla bjobj (che "profuma" di gin lemon), che non mi era piaciuto per niente ed inizialmente ero un po' scettica pure su questo prodotto, un po' come tutti i vecchi antiforfora...
Nei casi in cui ho abbastanza forfora effettuo 2 shampoo, altrimenti faccio il primo lavaggio con questo per togliere la forfora e poi un secondo lavaggio con il mio abituale shampoo. In questo modo mi trovo davvero bene e ottengo risultati immediati!
Credo di averlo provato diluito le prime volte abituata ad altri prodotti ma visto che sulla confezione non c'è scritto niente alla fine ho preferito utilizzarlo sempre così com'è.
Non prude e lascia i capelli belli puliti e luminosi, su di me che li ho grassi, quando lo utilizzo da solo non mi dura più di 2-3 giorni nel senso che al terzo giorno li devo rilavare assolutamente mentre quando lo utilizzo in combinazione con lo shampoo per capelli grassi arrivo al 3° giorno con capelli più decenti.
L'effetto districante, se c'è, è basso (in fondo nell'inci non mi pare di vedere niente, correggetemi se sbaglio) e io che ho capelli lisci e molto sottili, che si annodano solo a guardarli male, utilizzo sempre un balsamo o una maschera, soprattutto da quando li ho tinti perchè sono diventati secchi sulla lunghezza. Appena applicato si riesce a massaggiare bene ma una volta risciacquato è molto difficile far passare le mani o un pettine tra i capelli. Problema che ho riscontrato anche con un altro shampoo Tea, di cui vi parlerò al più presto..
Lo sconsiglio in generale a tutti senza l'uso di un balsamo ma soprattutto a chi ha capelli ricci o crespi e secchi.
Ha un delicato colore rosa confetto seppur rimanga trasparente, non amo il rosa ma in fondo è uno shampoo, non ci interessa il colore giusto? ^^
Il profumo mi piace, sa di boschetto, ha un po' quell'odore pungente della resina degli alberi ma senza risultare eccessivamente persistente. Inoltre sui miei capelli viene poi coperto dal profumo della maschera.

Positivo: Molto efficace, prezzo buono, buona reperibilità, ottimo inci, buon profumo
Negativo: non districa
Consigliato: Si, in combinazione con un prodotto districante o una maschera, in combinazione con un buono shampoo per capelli grassi se ne avete bisogno.

Insomma tirando le somme, sono soddisfatta di questo prodotto e lo consiglierei a chi ha problemi di forfora (con le giuste accortezze: maschera/balsamo). Certo sarebbe più comodo per me avere uno shampoo per capelli grassi e forfora insieme in modo da non dover usare due prodotti ma per ora mi trovo bene così, vista poi l'esperienza che ho avuto con gli shampoo forfora+grassi sia il Bjobj di cui vi parlavo sopra sia i vari commerciali classici o i super professionali del parrucchiere.. o non tolgono la forfora o non sgrassano o la cute prude e quindi a sto punto.. usiamo 2 prodotti! ;)

Scusate per la recensione chilometrica di oggi.. Se siete arrivati fino in fondo, che cosa ne pensate di questo shampoo? Avete mai provato questo prodotto o altri di Tea Natura? Che prodotti utilizzate per combattere la forfora??

Buona domenica a tutti!! ^^

2 commenti:

  1. Grande questa cosa dell'acquisto alla spina! Condivido l'opinione sul packaging Tea: avevo sempre paura si rompesse anch'io!
    Ho acquistato tempo fa questo shampoo per mio marito e anche lui ci si era trovato bene :)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie della recensione: oggi ho ricevuto questo shampoo con una box e volevo giusto sapere se fosse efficace per la forfora. Buono a sapersi che annoda i capelli: io li ho mossi/boccolosi e, quindi, starò ben attenta e userò il balsamo subito. Grazie mille!

    RispondiElimina

Commenti, consigli e critiche sono sempre i benvenuti ma niente spam, pubblicità, link o scambi di followers grazie!! ^^