giovedì 4 aprile 2013

Crema viso all'alchemilla per pelli miste, Fitocose

La crema all'alchemilla è un'emulsione molto leggera, indicata per il trattamento cosmetico della pelle mista. Per l'alto contenuto di sostanze tanniche, l'Alchemilla trova indicazione come astringente e sebonormalizzante contro l'eccessiva secrezione sebacea del viso (mento,naso e fronte) e come riequilibrante contro l'eccessiva perdita d'acqua delle zone di pelle più soggette a disidratarsi.



Caratteristiche prodotto:
Aspetto: crema beige
Formato: 50ml
Prezzo: 10,54€
Durata (PAO): 4 mesi
Reperibilità: sito fitocose, eshop bio
Particolarità: vegan ok, 99,8% di ingredienti naturali e deriv. naturale, 22% di ingredienti da agricoltura biologica, prodotto in italia.
Inci (elenco degli ingedienti): Aqua, Aloe barbadensis gel*, Squalane (da olio di oliva), Cetearyl alcohol, Polyglyceryl 3 stearate citrate, Glyceryl stearate, Coco-caprylate, Butyrospermum parkji butter*, Glycerin*, Alchemilla vulgaris extract*, Silica, Sodium hyaluronate (no OGM), Xanthan gum, Potassium cethyl phosphate, Sodium phytate, Bisabolol, Sodium dehydroacetate, Rosmarinus officinalis extract, Brassica napus seed oil, Capryloyl glycine, Citric acid, Profumo**, Benzyl benzoate**, Gerniol**, Citronellol**, Limonene**, Linalool**.  
*da agricoltura biologica
**da oli essenziali naturali



Parliamo di questa splendida crema Fitocose che fa parte della linea all'alchemilla di cui vi ho già parlato perchè ho provato sia il tonico all'alchemilla  che il latte detergente all'alchemilla.
Avendo la pelle mista faccio fatica a trovare una crema.. alcune zone mi si seccando ed altre sono invece più grasse e tendono a diventare lucide. Le creme "tradizionali" in commercio non mi sono mai piaciute, o troppo nutrienti o troppo atringenti (vedi crema opacizzante Essence..) e con quelle naturali all'inizio ho sbagliato "categoria" (vedi Crema opacizzante alla viola tricolor, Fitocose) convinta di avere la pelle grassa grazie ad anni di utilizzo di prodotti dal contenuto di dubbia qualità...

Con questa crema mi sono trovata molto bene perchè è perfettamente in equilibrio fra le 2 posizioni, nutre le zone secche ma non unge la pelle. Utilizzata anche su fronte, naso e mento non mi ha dato problemi, non è comedogena e quindi non appesantisce la pelle.
Normalmente la utilizzo sia come base trucco alla mattina che come idratante dopo la pulizia serale e mi trovo benissimo in entrambi i casi. Si assorbe con rapidità, ha un ottimo profumo e un bell'inci.

Mi sono trovata molto bene con questa crema anche utilizzandola come base per crearmi un fondotinta cremoso a partire da un fondotinta minerale! Il metodo che preferisco per creare un fondotinta cremoso è quello con il pennello intinto nella crema: stendo un po' di crema sul dorso della mano, intingo il pennello e poi lo passo sul retro del tappo del fondotinta in cui ho fatto cadere un po' di polvere et voilà, pronto per essere steso! Altrimenti se preferite potete mescolarli a parte e stenderli con un classico pennello a lingua di gatto. Per questo scopo avere una buona crema come questa è fondamentale!
Come al solito il packaging fitocose è comodissimo, sopratutto adoro il secondo tappo che non tutte le creme in commercio hanno ma che io ritengo importante sia per contenere il prodotto che per la sua conservazione soprattutto visto che viaggio spesso tra casa ed università.

Piccola curiosità: L'alchemilla vulgaris fa parte della famiglia delle rosaceae e viene utilizzata soprattutto per la sua proprietà astringente, carina no?


Alchemilla vulgaris, immagine presa da: online-utility.org
Positivo: Efficacia, ottimi ingredienti, prezzo onesto, ottima qualità, ottimo profumo, buona reperibilità.
Negativo: -
Consigliato: Assolutamente si per chi ha la pelle mista e cerca un buon prodotto naturale ed efficace!

17 commenti:

  1. Interessante crema! Anche io ho la pelle mista, ma tande molto più al secco, quindi trovare creme che siano il giusto compromesso tra idratazione e non pesantezza è davvero difficile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potrebbe volertici una crema un po' più idratante, però come marchio ti consiglio fitocose! ;)

      Elimina
  2. io l'ho usata per un po di tempo, confermo che non era niente male :)
    baci tesoro

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho la pelle mista e trovo le tue stesse problematiche nelle creme viso. Di Fitocose ho provato quella al propolis, ottima, ma mi hai fatto venire voglia di provare anche questa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece quella al propolis non l'ho provata.. ci farò un pensierino! ^^

      Elimina
  4. Anche io mi sono trovata bene con i prodotti fitocose :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai è una garanzia! Solo gli shampoo non mi piacciono ecco.. :)

      Elimina
  5. Quando ancora guarducchiavo le creme fitocose questa era quella che mi era stata raccomandata dal sito... Alla fine avevo lasciato perdere per paura fosse troppo pesante U_U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nono non è pesante, io ti consiglio un tentativo! ;)

      Elimina
  6. Anch'io la uso e mi ci trovo molto bene, anche se ancora un cincinino (termine tecnico XD) di idratazione manca per essere perfetta, per alcune zone tipo fra le sopracciglia.. Ho una pelle troppo davvero esigente -_-"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "un cincinino" :D tra le sopracciglia non mi è mai capitato, a me si secca la zona vicino alla bocca! :D per fortuna su di me funziona a meraviglia anche in questi casi, provane una più idratante! ;)

      Elimina
  7. Con quella al propolis non mi sono trovata particolarmente bene... non mi piaceva molto l'odore! questa di cosa sa?? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai provato la crema al propolis ma questa ha un profumo floreale davvero delicato, io la adoro e non amo affatto i profumi forti e troppo persistenti! ;)

      Elimina
  8. Vorrei provarla in estate, che ne pensi? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho utilizzata senza problemi l'estate scorsa, dipende molto da come hai la pelle ma io non l'ho trovata pesante. :)

      Elimina
  9. Ciao!! :) Io sto usando questa crema da pochissimo, e mi trovo bene! :) Ne devo usare poca per farla assorbire bene però si, è davvero ottima per le pelli miste! :) ..poi per me i prodotti Fitocose hanno tutti un profumello delizioso..!.. Complimenti per il blog, passo spesso a leggere le tue review ;)
    Passa a trovarmi se vuoi! Buona serata!

    RispondiElimina

Commenti, consigli e critiche sono sempre i benvenuti ma niente spam, pubblicità, link o scambi di followers grazie!! ^^