domenica 2 dicembre 2012

Sapone miele e lavanda, La Saponaria


Dal sito La Saponaria:
Emolliente ed antibatterico Indicato per pelli delicate grazie alle proprietà emollienti ed addolcenti del miele e all’azione idratante dell’olio extravergine d’oliva e dell’olio di mandorle dolci. Arricchito con puro olio essenziale di lavanda che conferisce al sapone proprietà rilassanti, calmanti e svolge un’azione antibatterica e disinfettante.



Caratteristiche prodotto:
Aspetto: saponetta solida color melanzana/beige
Formato: 100g
Prezzo: 3,30€
Durata (PAO): 6 mesi

Particolarità: non contiene conservanti, coloranti, profumi sintetici prodotto in Italia, prodotto a mano.
Reperibilità: sito web La Saponaria, alcuni ehop bio, botteghe bio
Inci (elenco degli ingedienti): Olea Europaea Oil*, Cocos Nucifera Oil*, Aqua, Sodium Hydroxide, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Lavandula Hybrida Oil*, Mel*, Alkanna Tinctoria Extract, Citric Acid, Sodium Pyhtate, Linalool, Limonene.
*da agricoltura biologica



Ho scelto questo sapone in mezzo a tutti gli altri suoi fratelli per il suo profumo, io adoro la lavanda perchè è uno di quegli odori che mi ricorda quando ero bambina visto che sotto casa c'era un'enorme pianta di lavanda! Ecco il profumo di questa saponetta non ha niente di finto anzi.. mi ha stupito! La particolarità è che questo sapone non contiene profumo (sintetico aggiunto) ma è tutto merito dell'olio di lavanda che contiene!
Tra i miei ingredienti preferiti c'è sicuramente anche il miele perciò diciamo che la scelta del sapone non è stata poi così ardua, contiene anche diversi oli vegetali (tutti ottimi, emollienti e nutrienti), olio di mandorle dolci, olio di cocco e olio d'oliva.
Questo sapone non contiene conservanti nè coloranti e credo che il suo colore sia dovuto anche alla presenza dell'estratto di Alkanna Tinctoria una pianta dalla quale appunto si ricava una polvere colorante.
L'etichetta dice emolliente e purificante ed adatto a pelli delicate, in quanto a purificante non vorrei sbilanciarmi troppo.. probabilemente è riferito alle proprietà della lavanda e non ho notato differenze rispetto ad altri prodotti (naturali) però devo ammettere che è delicato e non secca eccessivamente la pelleio lo consiglierei a chi come me ha la pelle mista perchè è equlibrato.
Sulla confezione c'è poco da dire, sicuramente è molto carina e come potete leggere sopra è anche biodegradabile, un punto a favore in più! :)
Sono molto soddisfatta della lista degli ingredienti e infatti potete vedere che è tutto verde il che mi invoglia anche a provarne di altri visto che mi ci sono trovata molto bene.


Positivo: Delicato, efficace, buon rapporto qualità/prezzo, ottimo profumo, ottimo inci, buona reperibilià
Negativo: -
Consigliato: Si, a tutte le persone con pelle mista o grassa.

Devo dire che da quando ho iniziato ad utilizzare le saponette naturali per lavarmi il viso mi sento molto meglio, non ho mai avuto irritazioni o sfoghi ma i prodotti liquidi non mi danno la sensazione di pulizia e le saponette classiche (non naturali insomma) mi seccano terribilmente la pelle o la sporcano.. Insomma per quanto riguarda il sapone sono sicura al 100% che non abbandonerò mai il naturale!!