venerdì 29 giugno 2012

Dentifricio Totale, menta e salvia, Antica Erboristeria


Dalla confezione:
Dentifricio in grado di ridurre fino al -99% la crescita batterica (sui batteri che causano l'insorgere della carie). La sua nuova formula è arricchita con minerali (di natura sintetica) per denti sani e protetti.

Caratteristiche prodotto:
Aspetto: verde
Formato: 75ml
Prezzo: circa 1€
Durata (PAO): 12 mesi
Reperibilità: supermercati, smoll, acqua&sapone etc...
Inci (elenco degli ingedienti): Aquasorbitolhydrated silicaPEG-32sodium lauryl sulfatecellulose gum, aromasodium fluoride, magnesium sulfate, disodium phosphatesodium saccharin, trisodium phosphate, glycerin, zinc sulfate, sodium sulfate, sodium chloride, salvia officinalis leaf extract, guaiazulene, sodium benzoate, eugenol, limonene, ci 74260, ci 77891.



Ho acquistato questo dentifricio al supermercato alla ricerca di un prodotto economico che non contenesse triclosan (principalmente) e altre schifezze, se possibile.. Avevo anche pensato di provare un dentifricio Lavera o Tea Natura, qualcosa di naturale 100% ma 4€ e più per un dentifricio mi sembra un po' troppo, se posso evitare..
Se vi siete persi il post sul dentifricio Mentadent P, vi consiglio di leggerlo, ho parlato anche del triclosan!
Non sono una fan dei dentifrici particolari, odio i granuli et simili e preferisco quelli che sanno di menta perciò questo prodotto rispecchia ciò che cerco, semplicità ed efficacia. 
Questo dentifricio è verde, sa di menta e lascia la bocca pulita e profumata con una piacevole sensazione di freschezza.
Da quando lo uso mi vedo i denti leggermente più bianchi e rispetto al Mentadent P mi sento la bocca meno impastata, come se il prodotto fosse in qualche modo più leggero..
Come vedete nell'inci non c'è triclosan e gli ingredienti sono quasi tutti verdi. C'è un bel peg-32 (vedi post sui PEG), un po' altino.. ma non vedo sostanze potenzialmente dannose quindi direi che siamo a posto. Il sodium saccharin è un dolcificante, rosso perchè prodotto artificialmente.
Per ora direi che ho fatto un passo avanti, il prossimo dentifricio che comprerò spero abbia un inci pure meglio! :)
Voi che cosa utilizzate? Vi preoccupate mai dell'inci del dentifricio o del suo prezzo?

Positivo: Prezzo, efficacia, inci abbastanza verde, buona reperibilità
Negativo: Qualche ingrediente di cui si potrebbe fare a meno
Consigliato: Si perchè è decisamente meglio di tanti altri prodotti simili visto poi che la maggior parte contiente triclosan! Sicuramente c'è di meglio però..

lunedì 25 giugno 2012

Conoscere il proprio fototipo e consigli sull'esposizione al sole!


Lunedì ho utilizzato un buono per un massaggio (meraviglioso davvero) in Spa che mi era stato regalato per la laurea e siccome la massaggiatrice ha notato che ero un po' ustionata dal sole, mi ha gratuitamente effettuato un controllo del fototipo e del livello di melanina per aiutarmi nella scelta dei solari.
Questi sono i risultati del mio test:
Fototipo: 3
Melanina: 30,2
Soggetto con carnagione bruno-chiara, capelli di colore castano o nero, occhi chiari o scuri. Questo tipo di pelle può scottarsi in seguito a colpi di sole. L'abbronzatura risulta pronunciata ed omogenea. Per questo fototipo il contenuto di melanina misurato è alto.
UV Index: 8
L'UV index è una misura del livello di radiazione UV emessa dal sole. Più è alto il livello, maggiore è il rischio di danno alla pelle. Nelle condizioni ambientali in cui avverrà l'esposizione, l'UV index è molto elevato. E' necessario intensificare la protezione, evitare, se possibile, di restare all'aperto nelle ore centrali della giornata. Esposizioni solari superiori a 25 minuti potrebbero causare scottature e danni alla cute.
Protezione:
Nei primi giorni, per poter restare al sole fino a 4 ore, è opportuno utilizzare un prodotto con fattore di protezione medio (15-25). Dopo la prima settimana si consiglia un fattore di protezione basso (6-10).


foto: guiamaquillaje.com

Qual'è il tuo fototipo?
Il fototipo di una persona è dato dalla qualità e quantità di melanina presenti nella pelle.

- Fototipo 1: Carnagione chiara, capelli biondi o rossi e occhi chiari. Pelle sensibile che si scotta spesso e abbronzatura lieve o inesistente. Esposizione max dai 5 ai 20 minuti.
Protezione solare consigliata: prime settimane: spf: 50+; dopo: spf: 30-50+

- Fototipo 2: Carnagione chiara, capelli biondo scuro o castano chiaro, occhi chiari o scuri. Pelle delicata che si scotta dopo lunghe esposizioni. Abbronzatura leggera dal colore dorato. Esposizione max dai 10 ai 30 minuti.
Protezione solare consigliata:  prime settimane: spf: 30-50; dopo: spf: 15-30

- Fototipo 3: Carnagione bruno-chiara, capelli castani, occhi chiari o scuri. Pelle che si può scottare dopo lunghe esposizioni al sole. Abbronzatura pronunciata ed omogenea. Esposizione max dai 30 minuti a 4 ore.
Protezione solare consigliata: prime settimane: spf: 15-25; dopo: spf: 6-10

- Fototipo 4: Carnagione olivastra o scura, capelli castano scuro o neri, occhi scuri. Pelle poco sensibile che raramente si scotta. Abbronzatura intensa. Esposizione max da 1 a 4 ore.
Protezione solare consigliata: prime settimane: spf: 15-20; dopo: spf: 6-10

- Fototipo 5: Carnagione bruno-olivastra, capelli neri, occhi scuri. Questo tipo di pelle non si scotta mai. Esposizione max da 2 a 4 ore.
Protezione solare consigliata: prime settimane: spf: 6-10; dopo: spf: 2-6

- Fototipo 6: Carnagione nera, capelli neri, occhi scuri. Non c'è differenza di colore in base all'esposizione al sole. Nessun problema per l'esposizione al sole.
Protezione solare consigliata: prime settimane: spf: 2-6; dopo: spf: 2-6



Consigli:
- Evitate di esporvi al sole tra le 11:00-15:00 perchè in queste ore il sole è fortissimo e le possibilità si scottarsi elevate. Io ne sono la prova visto che ho pranzato al mare e sono stata quasi sempre sotto l'ombra con la protezione (bassa però) e mi sono scottata!
- Non esponetevi mai al sole senza protezione! La crema con la protezione non vi impedisce di abbronzarvi! La protezione aiuta ad evitare arrossamenti, eritemi e scottature e previene l'invecchiamento e i tumori alla pelle.
- Riapplicate la crema ogni 2 ore almeno e dopo i bagni.
- Bevete molta acqua, fa bene alla pelle e a tutto il corpo.
- Sotto ai 15 anni si considera sempre un fototipo 1 e quindi una protezione molto alta!

Per un analisi migliore vi rimandao alla pagina di Focus, dove potete fare un piccolo test (che infatti a me riporta fototipo 3) oppure se ne avete la possibilità, visitate un centro estetico o una Spa per un test accurato! Da quanto ho capito è un test gratuito o che spesso fanno gratis con un trattamento o con l'acquisto di un solare.
Se vi siete persi il post sui solari, la protezione e i filtri, vi rimando al post dedicato


Informazioni prese da:
Wikipedia
Fitnesspeople
Benvenutosole

giovedì 21 giugno 2012

I solari dell'estate 2012 e i informazioni sui raggi UVA, UVB e filtri solari


I solari e i doposole, prime impressioni:
- Crema solare al Monoi Tiarè, protezione alta, Tea Natura: E' una crema densa che ha una protezione alta (15-20) e che sto utilizzando per i primi giorni di esposizione. Mi piace molto per ora perchè non svanisce in un attimo, sembra funzionare bene e ha un profumo che adoro.
- Olio solare al Monoi Tiarè, Tea Natura: Stesso profumo meraviglioso, ho intenzione di utilizzarlo per i capelli e per il corpo ma solo quando sarò un po' più abbronzata e insieme ad una crema visto che questo olio non ha protezione.
- Gel d'aloe vera al 96%, Bioearth: Ho già recensito questo gel qui, ultimamente lo sto tenendo in frigorifero e lo utilizzo come doposole e rimedio post scottature con ottimi risultati!! Inoltre conservandolo in frigo diventa fresco e davvero piacevole da spalmare su una zona arrossata, ve lo consiglio!
- Latte solare alla carota, bassa protezione (4-6), Fitocose: Pensavo mi bastasse invece mi sono scottata! Lo utilizzerò dopo aver terminato la crema al Monoi tiarè. Ha un buon profumo e si spalma benissimo però va riapplicata più spesso di quella Tea Natura.
- Latte doposole Menta e camomilla, Fitocose: Anche questo lo sto utilizzando sulla pelle arrossata dal sole e mi sembra davvero ottimo, la menta rinfresca e la pelle si idrata.

I filtri solari:
Per prima cosa è necessario dire che si dividono in filtri chimici e filtri fisici.
- I filtri chimici: Sono composti in grado di assorbire le radiazioni reagendo chimicamente e catturandole. Che fine fanno non è ben chiaro. Questi filtri trattengono il calore aumentando così la sensazione di caldo sulla pelle. La maggior parte di questi filtri protegge solo dai raggi UVA. I filtri chimici si degradano con il tempo quindi occhio alla data di scadenza, di produzione e al PAO.
(Derivati del Benzofenone e derivati del Benzoilmetano (UVA), derivati di acidi amminobenzoici, derivati di acido salicilico, derivati di acido cinnamico, derivati della canfora (UVB): octyl methoxycinnamate, benzophenone, ethylhexyl methoxycinnamate, butyl methoxydibenzoylmethane, octyldodecylneopentanoate)
- I filtri fisici: Riflettono i raggi UV impedendo alle radiazioni di penetrare nella pelle. Proteggono sia dai raggi UVA che UVB.
(Biossido di titanio (titanium dioxide), ossido di zinco (zinc oxide), talco (talc) e caolino (kaolin))

"Bellissima" immagine by C&R

Radiazione Ultravioletta (UV):
- Raggi UVA: Sono i raggi con la lunghezza d'onda maggiore, meno dannosi ma possono comunque causare ustioni e tumori della pelle. Provocano abbronzatura rapida ma anche invecchiamento e rughe. Penetrano nella pelle più in profondità (fino al derma).
- Raggi UVB: Il 95% di questi raggi è assorbito dall'atmosfera. Sono dannosi per gli occhi e la pelle e accelerano l'invecchiamento. Gli UVB sono ritenuti la causa dei tumori della pelle come il melanoma. Penetrano fino al nucleo dell'epidermide.
- Raggi UVC: Il 100% di questi raggi è assorbito dall'atmosfera.
La melanina è la risposta del nostro corpo alle radiazioni solari.

Il fattore di protezione solare:
Il fattore di protezione S.P.F. (Sun Protection Factor) è il rapporto tra la minima dose eritematica (che causa eritema solare) della pelle protetta da filtro solare e la minima dose eritematica della pelle non protetta. Il rapporto tra i due tempi di esposizione fornisce un calcolo matematico del fattore di protezione.
Il numero che troviamo sul cosmetico è un multiplo del tempo di eritema, ad esempio un solare con s.p.f. 15 porterà ad un eritema solare dopo un tempo di 15 volte più lungo rispetto a quello previsto senza protezione. Questo tempo è calcolabile scoprendo il nostro fototipo (ve ne parlerò nel prossimo post).
foto: benvenutosole.it
Applicare la giusta dose di solare:
- Crema solare: 7 pressioni per viso e collo
- Latte solare: 1 dito di prodotto per il viso, 2 dita per ogni braccio, gamba, petto e pancia e schiena e fondoschiena.
- Spray solare: 6 vaporizzazioni sull'avambraccio


Informazioni prese da:

Consigli per preparare la pelle al sole:

- Effettuate degli scrub corpo per eliminare le cellule morte e preparare la pelle all'esposizione al sole.

- Idratate spesso la pelle con una buona crema (idratante o nutriente se tende a seccarsi molto).
- Bere molta acqua (anche 2 litri al giorno) o the verde. 
- Le lampade dei centri estetici non preparano la pelle al sole, stimolano solo la melanina superficiale e non impediscono ustioni e arrossamenti, la protezione va usata ugualmente. 
- Iniziare con una protezione alta (in base al proprio fototipo) e poi dopo 1-2 settimane abbassarla ma mai esporsi senza.
- La dicitura "schermo totale" sui solari è vietata perchè semplicemente non è possibile ottenerla.

Bene, sperando che siate arrivati in fondo a questo chilometrico post, vi auguro una buona giornata e vi invito a tornare per il prossimo post che riguarderà il fototipo e altri consigli per l'esposizione al sole!! ^^

martedì 19 giugno 2012

Collaborazioni: La Saponaria, introduzione e visita alla sede!


La Saponaria, Presentazione azienda:
La Saponaria è un piccolo laboratorio artigianale di cosmetici naturali (e sapone, tanto sapone!!) che nasce a Fano, dove si trova appunto la sede e il luogo di produzione. Le materie prime utilizzate sono semplici e naturali, non ci sono derivati del petrolio nè prodotti sintetici e vengono preferiti ingredienti a Km 0.
Diversi ingredienti sono biologici e ecosolidali, c'è molta attenzione per l'ambiente (che si nota anche dal packaging, bello ma essenziale e 100% riciclabile) e per la salute dei consumatori.
In poche parole La Saponaria: "E' un laboratorio consapevole perchè siamo convinti che anche i piccoli gesti quotidiani siano importanti per la nostra salute e per l'ambiente e così ci impegniamo perchè i nostri prodotti siano genuini e rispettosi della natura. Ecco perchè il nostro lavoro si basa su un'analisi attenta delle materie prime utilizzate e perchè l'ingrediente principe di tutte le nostre ricette è l'olio extravergine d'oliva biologico, uno degli oli con le migliori qualità cosmetiche e con una bassissima impronta ecologica. La Saponaria è certificata Vegan OK e BioCosmesi Suolo e Salute."


Visita alla sede e piccoli acquisti:
Questa collaborazione nasce dalla mia curiosità verso questo marchio che si trova a pochi km da casa mia ma che era per me un vero sconosciuto. Come sapete ormai sono diversi mesi che acquisto solo prodotti naturali (o almeno ci provo insomma.. :D ) e quando ho scoperto che La Saponaria, un'azienda di cosmetici naturali, equi e che non testa sugli animali era a pochi passi da me, da brava curiosona quale sono, ho voluto approfondire!!
Il gentilissimo Luigi mi ha invitata presso la piccola sede di Fano e io ovviamente ho colto l'occasione al volo! 
Entrando nella sede, la prima cosa che mi ha colpita è stato l'odore, un po' come quando si entra in pasticceria, si capisce subito che lì creano veramente ciò che vendono! C'era un aroma di spezie buonissimo che non riuscirei a ricondurre a niente in particolare ma che era semplicemente piacevole!
Mi è stato specificato che nei prodotti La Saponaria non vengono utilizzati profumi ma solo oli essenziali! La trovo decisamente un'ottima idea, perchè mettere del profumo quando già c'è un buon olio essenziale che oltre ad essere gradevole ha tante buone proprietà?


Purtroppo non avevo bisogno di molti prodotti, avrei voluto provare tutto ma poi la questione "spreco" è sempre dietro l'angolo ed ho preferito contenermi, c'è sempre tempo per nuovi acquisti, soprattutto ora che so dove andare!! :D
Ci sono molti prodotti interessanti e in particolare se siete interessanti al "fai da te" sappiate che La Saponaria vende tanti oli essenziali purissimi e materiali per realizzare cosmetici e sapone a casa! Al prossimo corso che viene organizzato nella mia zona vado sicuramente!!
Il magazzino piccolo ed ordinato rende l'idea della cura e della piccola dimensione dell'azienda. Lo shampoo che desideravo mi è stato confezionato al momento, quando mai capita un'occasione così??


Insomma la prima impressione è stata molto positiva e non vedo l'ora di provare i prodotti che ho preso, che potete vedere qui sotto in foto:
- Scrub corpo lemongrass e menta
- Shampoo salvia e limone per capelli grassi
- Sapone miele e lavanda
Trovate tutti i prodotti, i kit e i materiali nel sito web La Saponaria e qualche prodotto anche nei negozi ecobio online.


Vorrei infine ringraziare Luigi per la disponibilità e per la simpatia con la quale mi ha accolto (e per la pazienza visto che, navigatore alla mano, sono comunque riuscita a perdermi 2 volte e arrivare in ritardo!!) e per avermi dato la possibilità di provare i loro prodotti di cui vi parlerò il prima possibile! ^^
Vi auguro una buona giornata sperando che non stiate tutti morendo di caldo a 35°C come me!!!

venerdì 15 giugno 2012

Strisce depilatorie corpo, biossido di titanio e burro di karitè, Naturaverde




Dalla confezione:
Le strisce depilatorie corpo Naturaverde, sono la soluzione ideale per eliminare perfettamente e velocemente i peli superflui delle braccia e delle gambe. La loro formula con biossido di titanio e burro di karitè svolge un'azione delicata e lenitiva e strappo dopo strappo rende i peli più deboli e sottili.
Biossido di titanio: Grazie alla sua presenza la cera aderisce più ai peli e meno alla pelle, per uno "strappo soft", riducendo al minimo il dolore e gli arrossamenti, assicurando una maggiore delicatezza anche per le pelli più sensibili e delicate.
Burro di karitè: Le sue preziose proprietà emollienti e protettive donano sollievo durante la depilazione rilasciando sulla pelle sostanze idratanti che aiutano a ristabilire il normale equilibrio di idratazione dell'epidermide.

Caratteristiche prodotto:
Aspetto: strisce rosa
Formato: 20 strisce + 2 salviette post depilazione
Prezzo: 3,00€ circa
Durata (PAO): 24 mesi

Reperibilità: supermercati, smoll, acqua & sapone etc...
Inci (elenco degli ingedienti) strisce: glyceryl rosinate, paraffinum liquidum (mineral oil), cera microcristallina, titanium dioxide, butyrospermum parkii shea butter, glycine soja oil (glycine soya), parfum, ci 26100 (red 17).

Inci (elenco degli ingedienti) salviette: paraffinum liquidum (mineral oil), zea mays oil, isopropyl myristate, menthol, aloe barbadensis leaf extract, helianthus annus seed oil (olio di semi di girasole), calendula officinalis extract, parfum, propylparaben, bha, bht, geraniol, linalool.


Queste sono sicuramente le strisce depilatorie più economiche che potete trovare in supermercati e simili. Le ho provate una volta tempo fa perchè erano scontate ed ho notato che nonostante il prezzo se la giocano bene con i marchi ben più noti.
Il primo strappo è davvero efficace e mediamente doloroso (per me), meno di quelle Lycia delicate, tanto per fare un esempio. Il secondo strappo è mediamente efficace mentre il terzo strappo è l'ultimo che vi è concesso, almeno secondo la mia esperienza, e meno efficace del secondo.
La pelle mi si arrossa normalmente anche con queste strisce, non ho avuto problemi con zone delicate come l'inguine ma vi sconsiglio di utilizzare per queste aree il secondo e terzo strappo. Io di solito parto dall'inguine dove uso solo strisce nuove e poi le tengo da parte per zone meno delicate delle gambe.
Hanno un profumo di fragola (sono anche rosa eh!) che si sente bene ma che non mi interessa affatto per un prodotto di questo tipo.

Non ho avuto il coraggio di provarle sul viso, eventualmente anche lì, vi consiglio solo uno strappo con striscia nuova.
Vi parlo di viso perchè non so come siete abituate voi ma io per il viso non compro le strisce apposite in quanto ho notato sono esattamente identiche a quelle per il corpo ma in versione ridotta! Il prezzo è quasi identico ma il prodotto minore e mi ritrovo a doverle ritagliare comunque! Ad esempio per le sopracciglia, impossibile farle con una striscia non sagomata. Ora quando mi serve prendo una striscia grande e la ritaglio, semplicemente.

Comunque.. tornando a noi.. nonostante il nome del marchio, queste strisce non sono naturali, nè bio, contengono cera microcristallina e paraffiunum liquidum. Sinceramente per un prodotto che non rimane sulla pelle posso anche chiudere un occhio, altro problema è l'inquinamento però...
Non sono molto efficaci su peli tenaci e spessi ma su di me che credo di essere la tipica italiana media, per il prezzo che hanno si sono rivelate un buon prodotto. Io comunque non utilizzo mai le stesse strisce per più di 3 strappi, un po' perchè non sono così brava nella ceretta fai da te, un po' perchè ho sempre paura che mi rimanga attaccata lì dov'è e di farmi male, spero voi siate più brave di me!
Le salviette non le uso mai in quanto mi tolgo i residui di cera con l'olio di jojoba o con l'olio di mandorle puro e comunque contengono paraffina pure queste come potete vedere dall'inci sopra!

E voi le avete mai provate? Cosa utilizzate principalmente d'estate e ogni quanto tempo? Per me in questa stagione è fondamentale avere una pelle bella liscia ed uso anche quell'aggeggio infernale chiamato silk epil! ;)

mercoledì 13 giugno 2012

Haul eshop Bioalchemilla


Acquistini in vista della bella stagione e con la speranza di riuscire ad andare al mare!!! Ho anche acquistato l'ombretto Black Sheep che fa parte della palette Elegantissimi di Neve Cosmetics che mi è caduta dopo una settimana d'uso (@°*##!!!!), caduta durante la quale ovviamente si sono rovinate tutte le cialde ed è esplosa quella nera, quella che sporca meno...
Le macchie che vedete sul mio bel tavolino di legno sono del vecchio black sheep andato in frantumi, ormai trovo polvere nera ovunque! Ho lavato qualsiasi cosa e continua a comparire!!! è__é

- Pasta per maschere e impasti Bjobj (recensita qui):
Pasta pronta per essere applicata. Ideale per maschere e impacchi dermopurificanti e rimineralizzanti.
E' indicata per la pulizia approfondita della pelle del viso e del corpo. Lasciare in posa per qualche minuto, quindi sciacquare accuratamente. Evitare le zone delicate e particolarmente sensibili.
Sostanze funzionali vegetali contenute: Argilla Bianca, estratto di *Bardana, estratto di *Timo, olio essenziale di *Rosmarino. *da agricoltura biologica.

- Latte dopo sole Menta e camomilla, Fitocose:
Emulsione fluida a base di estratti vegetali per il trattamento cosmetico della pelle arrossata e disidratata.
Agisce sugli arrossamenti provocati dai raggi solari svolgendo un'azione lenitiva, calmante e rinfrescante.

- Latte solare alla carota, bassa protezione (spf 4-6), Fitocose:
Aumenta i tempi di esposizione alle raggi  solari bloccando l'attivita` lesiva delle radiazioni UVA e UVB. Facilita il processo naturale di abbronzatura della pelle prevenendo gli effetti negativi delle radiazioni solari.Per la presenza dell Gamma Orizanolo e olio dell'olio di  Carota è in grado di agire  come antiossidante naturale contro i radicali liberi che si generano sulla pelle durante l'esposizione.

- Cioccolite crema, Fitocose:
L'estratto dei semi di Cacao   presenti in Cioccolite crema  hanno una composizione molto ricca in burro, glucidi, protidi ma soprattutto in alcaloidi purici presenti come teobromina ( fino al 3%) e composti fenolici in particolare flavonoidi presenti come oligomeri procianidolici, antocianidine e flavonoli.   Questa ampia composizione chimica permette di rispondere a diverse attività cosmetiche fra cui spicca quella di prevenzione degli in estetismi della cellulite.

- Hennè rosso con amla e jatropha, Kadhì:
L’ Hennè rosso puro combinato con le preziose sostanze naturali Amla e Jatropha dona una tonalità più scura. Il colore che otterrete è rosso scuro per i capelli biondi e bruno ramato per i capelli castani.
I colori dei capelli Khadi base di erbe sono assolutamente naturali. Senza conservanti, coloranti, colore artificiale o profumo artificiale utilizzato.
I colori dei capelli Khadi base di erbe sono il modo più naturale per dare colore, lucentezza, volume e lunga vita ai vostri capelli.

- Ombretto in cialda Black Sheep, Neve Cosmetics:
Nero assoluto opaco. Applicazioni: viso, occhi e labbra.

Vi saluto e vi auguro una buona giornata!!! Oggi sperimento i fiori di bach per l'ansia e stress da lavoro e mi avvio, tra l'altro voi li usate? Come vi rilassate dopo lavoro? :)

lunedì 11 giugno 2012

Che cosa sono i PEG nell'inci dei cosmetici?

Continuo con il mio intento di fornirvi informazioni relative ai cosmetici, concentrate ed ordinate, sperando che anche voi riusciate a destreggiarvi nell'inci e quindi nella scelta consapevole dei prodotti; non che io sia un'esperta, lo sapete! :D



Innanzitutto PEG sta per Poli - Etilene - Glicole ovvero glicole polietilenico. Li si trova negli inci con la sigla PEG- seguita da un numero (es: PEG-40) oppure con la sigla eth- seguita da un numero (es: trideceth-9). Non è un ingrediente nè eco nè bio, è prodotto in laboratorio e a dirla tutta, è un derivato del petrolio e quindi inquinante.

Il glicole polietilenico come altre sostanze ha delle capacità che combinate a sostanze tossiche sono dannose. 
Mi spiego meglio... Grazie alla loro particolare composizione chimica, questi prodotti rendono l'epidermide più permeabile e quindi utilizzati assieme a sostanze nocive gli permettono di attraversare più facilmente la nostra pelle.

I PEG sono sostanze utilizzate come emulsionanti e vengono utilizzate per mescolare acqua e oli; il numero che segue la sigla indica, (come dice Lola): "Le moli di ossido di etilene attaccate al composto di base... ad esempio un PEG 40 Hydrogenated castor oil avrà 40 moli di ossido di etilene per ogni mole di olio di castoro idrogenato. Dato che possono contenere residui come l'ossido di etilene, meglio un PEG con un numero basso che alto".
Perchè meglio un numero basso che alto quindi? Perchè durante il processo di produzione si possono formare dei residui, come il diossido di etilene che possono essere cancerogeni. 

In sostanza.. I PEG di per sè, non dovrebbero essere dannosi ma è comunque sconsigliato un prodotto con PEG con un numero alto o un prodotto con tanti PEG. Accertatevi inoltre che il prodotto che contiene PEG non abbia ingredienti dannosi. Comunque sappiate che esistono cose peggiori dei peg che svolgono lo stesso lavoro (da qui un bel "state attenti" quando l'etichetta dice senza PEG!) ma anche sostanze migliori, ad esempio ecologiche o bio.

Informazioni prese da:
Wikipedia
L'angolo di Lola
Forum Promiseland

mercoledì 6 giugno 2012

Haul Minerale Puro e swatch


Piccolo bottino in vista dell'estate, ho acquistato 2 fondotinta sperando di abbronzarmi e un bel blush scuro!! Ho ricevuto come omaggio un ombretto che desideravo provare, Egitto!! :)

- Fondotinta Miele (mini size):
Miele, detto anche medium warm, è senz'altro il più gettonato, assieme alla tonalità SABBIA, dalla stragrande maggioranza delle donne mediterranee. Dedicato alle carnagioni leggermente colorate con sottotoni neutri e caldi.

- Fondotinta Ambra (mini size):
Ambra, detto anche tan, è il fondotinta per carnagioni medie e leggermente scure con sottotoni neutri e caldi. In alternativa, è perfetto in estate, quando ci si abbronza, ed è necessario sostituire il fondotinta troppo chiaro.

- Blush Coraline (mini size):
E' il rosa "peau d'ange" della famosa varietà del corallo, scorrevole e morbidissimo, dedicato a tutte le carnagioni, sia quelle chiare che quelle più ambrate. Un "passepartout" indispensabile, per ritoccare il viso in ogni occasione della giornata.

-Omaggio - Ombretto Egitto:
Il turchese dei monili egiziani sotto forma di polvere! Brillante e profondo, dai delicati riflessi argentei. Irrinunciabile d'estate, perfetto d'inverno per un make up enigmatico ed originale!


Come vedete per ora sono ancora troppo chiara anche per Miele ma credo possa andare bene tra qualche settimana e nonostante sia consigliato per sottotoni neutri e caldi io credo vada bene soprattutto per chi come me ha il sottotono rosa. Ambra spero di utilizzarlo ad agosto anche solo mescolato con miele per ottenere la giusta colorazione. Coraline è molto bello e scuro, ottimo per l'estate, mi piace molto! Egitto invece me l'aspettavo più turchese... invece è un bel tono azzurro ma ugualmente bello.
E voi utilizzate il fondotinta anche d'estate?? Che colore e che formulazione scegliete per questa stagione?

lunedì 4 giugno 2012

Maschera viso peel off all'arancia, H&M




Dalla confezione:
Rimuovi le impurità e le cellule morte con questa maschera rinfrescante e ricca di dolcezza all'olio di arancia e vitamina C. Detergere il viso e applicare accuratamente evitando la zona perioculare e le labbra. Dopo 10-20 minuti rimuovere la pellicola partendo dal contorno del viso. Risciacquare.

Caratteristiche prodotto:
Aspetto: busta monouso/gel trasparente arancione
Formato: 10ml
Prezzo: 1,95€
Durata (PAO): monouso

Reperibilità: negozi H&M
Inci (elenco degli ingedienti): aqua, alcohol denat, polyvinyl alcohol, ppg-5-ceteth-20, benzyl alcohol, pvp, citrus aurantium dulcis (orange) oil, limonene, acrylates/steareth-20 methacrylate copolymer, parfum, dichlorobenzyl alcohol, sodium hydroxide, glycerin, hexyl cinnamal, citral, magnesium ascorbyl (vitamin C) phosphate, citrus nobilis (mandarin orange) peel extract, citrus medica limonum (lemon) peel extract, citrus grandis (grapefruit) peel extract, citrus aurantifolia (lime) peel extract, citrus aurantium dulcis (orange) peel extract, ci 14700, ci 19140, potassium sorbate, sodium benzoate.



Questa è una maschera formato monouso davvero economica, ha un forte profumo di arancia e un colore arancione trasparente. Si tratta di una maschera "peel off" che quando si secca crea un film che potete facilmente togliere come fosse pelle morta (bleah..). 
Se la provate vi consiglio di stenderla in un sottile strato evitando accumuli e grumi perchè nei punti dove ce n'è troppa non si secca e poi non si toglie.
La sconsiglio a chi ha la pelle delicata perchè comunque può dar fastidio ed evitate accuratamente la zona del contorno occhi (che come sapete è molto delicata) perchè me n'è finita un pochino anche lì e toglierla non è stato affatto piacevole!! "Occhio" anche perchè si attacca un po' alla peluria che normalmente abbiamo sul viso (quella quasi invisibile) e in alcuni punti può risultare doloroso.
Come pulizia direi che è ad un livello medio.. Ha pulito abbastanza bene la pelle, l'ha opacizzata e lasciata morbida ma non ha pulito in profondità i punti neri. Per quanto riguarda l'inci ho visto di meglio anche dello stesso marchio però contiene davvero vitamina C e diversi tipi di agrumi.
Il mio "verdetto finale" è bocciata perchè la scomodità batte i discreti benefici dell'applicazione di questo prodotto e continuo a preferire le maschere "normali".


Positivo: prezzo, media efficacia
Negativo: la rimozione è scomoda e a volte dolorosa, media efficacia, va stesa con particolare attenzione, inci discreto.
Consigliato: No, non vale la pena.

Scusate se negli ultimi giorni sono stata un po' assente ma l'inizio del nuovo lavoro mi ha messo k.o., gli ultimi 2 giorni ho lavorato 10 ore e alla sera quando tornavo a casa ero letteralmente distrutta. Adesso pian piano mi abituerò e continuerò con le recensioni!! Vi auguro una buona settimana!!! :)

venerdì 1 giugno 2012

Dentifricio Mentadent P


Mentadent P va oltre un generico dentifricio grazie alle sue 8 azioni per una protezione completa.
Grazie e fluoro, triclosan e zinco aiuta a: proteggere dalla carie, rinforzare le gengive, fornire un effetto anti-placca fino a 18h, rinforzare lo smalto, avere denti più bianchi, rinfrescare l'alito, combattere la formazione di tartaro, combattere i batteri.

Caratteristiche prodotto:
Aspetto: verde
Formato: 100ml
Prezzo: circa 1,20€ non ricordo ma è molto basso rispetto agli altri
Durata (PAO): 12 mesi
Reperibilità: supermercati, smoll, acqua&sapone etc...
Inci (elenco degli ingedienti): Aquasorbitol, hydrated silica, PEG-32, zinc citrate, sodium lauryl sulfate, aroma, cellulose gum, sodium fluoride, triclosan, sodium saccharin, eugenol, limonene, ci 42051, ci 47005, ci 77891.




Allora.. Inizio dicendovi che me l'ha consigliato un paio d'anni fa la mia igienista dopo una seduta di pulizia dei denti dicendomi che tutti quei dentifrici White now, white domani, white forse etc.. erano in realtà tutte fregature. Bene! Siccome già lo utilizzava mio babbo e so che è uno dei dentifrici più economici in commercio, lo comprai.



Questo dentifricio ha un buon profumo di menta, di fresco e pulito e un bel colore verde (come latte e menta). Quando lo utilizzo mi sento la bocca pulita, l'alito fresco ed è molto piacevole.

Poi sapete che sono fissata con l'inci e che lo controllo sempre... Ho iniziato a chiedermi (guardando mio fratello di 4 anni che mangia più dentifricio di quello che usa probabilmente..) che cosa ci fosse dentro al dentifricio e cosa alla fine poi ci "mangiamo" in un certo senso...
Beh guardando il "colore" dell'inci, che è anche piuttosto corto, ho scoperto che il triclosan è davvero un pessimo ingrediente.
Che cos'è il Triclosan? A quanto pare è un antibatterico molto potente utilizzato anche in ospedale e che si deposita nei tessuti grassi!! A quanto ho capito è da evitare in gravidanza perchè passa nel latte!! E' proprio stato trovato nel latte materno e occhio perchè si trova in molti prodotti dai colluttori ai detergenti.
Più prodotti con triclosan usiamo più ci si accumula.. Non credo ci siano ancora studi in proposito ma secondo voi fa bene?
Nei cosmetici è consentito l'uso di questa sostanza fino al 0,3%, dose per la quale viene considerato sicuro ma comunque la mettano è sempre troppo visto che ne possiamo fare a meno! In ospedale sicuramente serve, su questo non metto "bocca" ma vogliamo davvero disinfettarci la bocca tutti i giorni? Ne abbiamo davvero bisogno? La risposta è no.
Alla fine può anche risultare dannoso, non è provato però presumo funzioni come con i medicinali, mi hanno sempre detto di non prenderli per ogni cavolata perchè prima o poi smetteranno di funzionare perchè il corpo (i batteri, i virus, quello che è..) si abitua!
Poi c'è un altra questione sospetta.. (che potete leggere nei link sotto) ovvero che durante la produzione di questa sostanza si possa formare diossina come impurità nel processo di sintesi.. dipende dalla purezza delle materie prime e dal processo di produzione quindi in una ditta seria non succede. Non credo sia stata dimostrata la presenza di diossina nel triclosan ma preferisco informarvi che il dubbio c'è.

Io ho già acquistato un dentifricio che non lo contiene, costa poco, si trova al supermercato e mi sembra pure di avere i denti più bianchi.. Perchè comprare prodotti con brutti ingredienti quando si possono comprare senza?? E come al solito vi dico... non vi allarmate ma diventate compratori consapevoli!!

Se ne volete sapere di più:


Piccole news.. Oggi inizio a lavorare e con questo caldo stare vicino al banco frigo e con l'aria condizionata sembra quasi meglio che non far niente! :D Poi prima di uscire cercherò altri vestiti che non metto più perchè domani mio zio (che ha amici da quelle parti) andrà su vicino a modena in un paese terremotato a portare un camion di oggetti, vestiti e cose che ci hanno detto servono con urgenza. Siccome c'è qualcuno che è rimasto senza niente perchè ha tutto sotto le macerie, la mia famiglia e i nostri amici, i clienti del nostro negozio etc hanno raccolto tutto ciò che potevano nuovo e usato da portare su e che poi si divideranno tra tutti i cittadini!! Piccole cose che mi rendono orgogliosa e felice. :) Buona giornata!! ^^