venerdì 27 aprile 2012

Progetto taglio netto con le spese!


Ragazze/i ho deciso di autoimpormi un programma di taglio spese!! Mi serve un cambiamento drastico! In questi mesi tra i soldi spesi per la laurea e quelli spesi per vivere fuori casa, ho davvero esagerato!
Così ho pensato che potreste accompagnarmi in questo esperimento. In questo post magari dandomi qualche consiglio per la partenza e poi nei successivi eventualmente con qualche suggerimento, critiche e anche un po' di supporto!! ^^

Ecco il semplicissimo programma per questo mese:
- Prelevare max 60€ di lunedì e farli bastare fino alla domenica,
- Evitare ad ogni costo di pagare con il bancomat,
- Non comprare altri cosmetici, inclusi i prodotti per la cura del corpo a meno che non abbia finito tutto!
- Non comprare vestiti, scarpe, borse o accessori,
- Evitare di spendere inutilmente soldi con il cellulare.
- Non comprare più libri anche se amazon fa il 50% di sconto!!
(dalla lista sono esclusi i soldi necessari per le bollette e l'affitto ovviamente..)


Tra l'altro tra il piede rotto e la laurea mi è scaduto il contratto di lavoro precedente e non me lo rinnovano perchè non hanno bisogno.. Sto già scrivendo il curriculum e mi impegnerò a trovare qualcos'altro! 
Anche perchè la simpaticissima proprietaria della mia casa da studente non mi fa recedere dal contratto, (neanche dopo la mia lettera con 3 mesi di preavviso), perchè nel contratto c'è scritto che si può recedere solo per gravi motivi...terminare l'università e non avere niente da fare a 200km da casa per lei non lo è! 
Già così le avrei regalato 3 mesi di affitto, ora se devo "rimanere" fino a settembre praticamente le regalo 6 mesi!! Mi sembra di buttare via i soldi.. non è che qualcuno è pratico sull'argomento e mi dà qualche consiglio???

Ritornando invece alla questione del taglio spese... se qualcuno di voi vuole aggregarsi, con le sue regole ovviamente, sarebbe molto carino!! :D A fine maggio vedremo i risultati!!
Che dite, vi piace la mia idea? Mi sosterrete in questo mese?? Che dite, il bancomat è meglio se lo lascio direttamente a casa??

20 commenti:

  1. Ma quando mai un contratto d'affitto deve essere rescisso solo per gravi motivi... non avere i soldi per pagare la signora non è abbastanza grave? ummm sta cosa non mi convince, parlane con qualcuno che ne sa qualcosina... per il resto ti appoggio in pieno, e sì il bancomat lascialo a casina, così non ti viene la voglia di usarlo! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma infatti.. è molto strano solo che nel contratto c'è scritto sul serio.. sentiamo che dice l'avvocato..
      Intanto cerco un posto in cui lasciare il bancomat per questo mesetto! hehehehe :D

      Elimina
  2. per la casa ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato ( o almeno minacciare di farlo) se proprio non ti lascia, dì che non ti serve più e controlla bene il contratto.
    per i soldi ti capisco.. volano come nulla, io ho scaricato un app che mi sta aiutando a tenere sotto controllo quanto e soprattutto in cosa spendo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho già avvisata ma non ha battuto ciglio.. bah..
      Interessante comunque questa cosa dell'app!! Io di solito conservo gli scontrini per segnare cosa spendo ma il 90% delle volte me ne dimentico e li butto.. mi servirebbe anche a me!! :D

      Elimina
  3. Rivolgiti ad un avvocato, è inconcepibile che con una lettera a tre mesi di anticipo la proprietaria dell'immobile ti impedisca di recedere il contratto! Hai tutto il diritto di farlo se lo ritieni opportuno!

    Ah, e ammiro molto quello che hai deciso di fare per risparmiare... Dovrei pensarci anch'io! :S

    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! ^^ vedi come va il mio esperimento poi magari il mese prossimo ti dai al risparmio pure tu! :D
      Per la questione affitto ho dato tutto ad un avvocato, vediamo cosa si può fare..

      Elimina
  4. Per l'affitto di casa, dovresti leggere il contratto che hai stipulato(ad esempio uso turistico,4+4, 3+2...). Dovrebbe esserci scritto quando si può retrocedere (di solito si deve darne conferma tramite raccomandata a/r sei mesi prima). Per il resto mi sembra un ottimo proposito quello del mese del risparmio! Si, il bancomat ti conviene tenerlo sotto chiave a casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un contratto strano.. ha detto che gliel'ha fatto un sindacato boh.. mai visto un contratto così mal scritto! comunque dice solo: si può recedere solo per gravi motivi previo avviso di 3 mesi tramite raccomandata. E gravi motivi non è specificato perciò sento cosa dice l'avvocato che è meglio.. ;)
      Tra pochi minuti tolgo il bancomat dal portafogli! :D

      Elimina
  5. Ciao
    per il contratto di affitto onestamente è la prima volta che sento una cosa simili, visto che oltretutto l'avevo avvertita tre mesi prima della rescissione, mi sembra una cosa molto strana e cerca di capirci di più per evitare di regalarle dei soldi.
    Per il risparmio dei soldi beh ti capisco, infatti ho deciso da un mese e mezzo a questa parte di non acquistare più nulla di cosmesi, finire tutti i prodotti da corpo e comprare quando ho finito tutto quello che mi serve, e per l'abbigliamento onestamente scelgo uno o due capi da comprare ogni mese, mi faccio un piccolo budget e poi cerco di starci dentro.
    Spero che tu riesca a risolvere il tuo problema. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti.. se li volessi regalare li darei a qualcuno che ne ha più bisogno casomai non ad una che ci si compra le borse da 500€..
      Mi fa piacere che anche tu ti sia data delle regole, io vedo come va questo mese e poi faccio qualche aggiustamento. certo evitare di comprare cosmetici che ancora non ho terminato è cosa buona e giusta ma decisamente difficile! :(
      Grazie, un bacio! :)

      Elimina
  6. Anche io ti consiglio di minacciare con la parola "avvocato" la padrona di casa. Non esiste contratto che si possa interrompere. E le motivazioni gravi. Beh, laurea + piede rotto è un motivo grave. Anche essere senza un lavoro lo può essere.
    Buona fortuna per il programma di risparmio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho già fatto ma non ha battuto ciglio!! Poi mi ha anche accusata di non averla informata che mi laureavo ad aprile! Certo come se uno sapesse di preciso quando si laurea.. e che mi laureavo quest'anno lei lo sapeva..
      Comunque tranquilla il piede l'ho rotto a dicembre, sto già meglio! ;)
      Grazie! :*

      Elimina
  7. Non ho idea per l'appartamento e l'affitto, ma ti posso dare un consiglio sulla questione risparmio: se prendi l'abitudine di mettere sempre via il resto in monetine (in un salvadaio retrò, di terracotta :D) e non usarle mai per pagare caffé/giornale/eccetera, sono almeno 50 euro la settimana, giuro.

    E poi: bicicletta al posto dell'auto! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo consiglio quello degli spicci, finiscono subito infatti!! Già li metto nel salvadanaio ogni tanto, così è ancora meglio! ;)
      Per l'auto non ti preoccupare, non ce l'ho! :D

      Elimina
  8. secondo me se hai mandato i tre mesi di preavviso hai diritto ad andartene,perchè è una norma che vale al di là del contratto, sei sicura che sei obbligata a rimanere?? informati bene.....
    ecco i miei consigli:
    - porta con te pochissimi soldi e lascia il bancomat a casa, perchè se no trovi sempre una "emergenza" per usarlo e fare acquisti
    - finisci i prodotti che inizi e non comprarne di nuovi....immagino che per te sia difficilissimo, visto che ti piace testare prodotti nuovi!! =( anche io spesso mi devo dare questa "regola" se no lascio i prodotti a metà ed è uno spreco!
    - cerca di muoverti a piedi o in bici così non ti sveni di continuo dal benzinaio! di questi tempi la benzina è una delle spese che incide di più!!
    - se non puoi fare shopping, puoi sempre organizzare uno "swap-party fai da te": organizzi un mercatino di scambio con le amiche delle cose che non mettete....e ti "rifai" il guardaroba a costo zero! magari con gli abiti è più difficile, ma con borse e accessori... =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Cicci, oggi abbiamo portato i documenti dall'avvocato, se si può fare ce lo dirà almeno! :)
      tutti ottimi consigli e quello dello swap party mi attira tantissimo!!! *__*

      Elimina
  9. Concordo con le altre per la questione del contratto, di solito è specificatamente scritto che l'inquilino può recedere in qualunque momento, tramite raccomandata a/r (3 o 6 mesi spesso dipendono dalla durata totale del contratto) specificandone i motivi e accollandosene le spese (che sono 67,00 €. fissi sempre e comunque).
    Io seguo i contratti spesso nel mio lavoro ma una cosa del genere è la prima volta che la sento!! Tienici aggiornate :-)
    Complimenti per il programma risparmio, devo assolutamente provarci pure io!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucilla! Infatti pure io che ho cambiato diverse case è la prima volta che sento questa cosa.. oggi proviamo a sentire l'avvocato.. poi vedremo!
      Grazie!! :)

      Elimina
  10. mi sembra un ottimo proposito, io sono in fase stop-acquisti-inutili da qualche tempo quindi credo che continuerò così e ti sosterrò nella tua avventura ;)
    per la questione affitto io controllerei il contratto e parlerei con un legale per sicurezza, non me ne intendo ma se hai firmato le clausole sulla recessione non so se si possa fare granchè, non c'è nessuno che è interessato all'appartamento/stanza dove stai al momento? magari potresti proporle uno "scambio", so che non è carino parlar male di persone che non si conoscono ma purtroppo la percentuale di "gente che se ne approfitta" è altissima, quindi prima di regalarle altri soldi informati per bene. per il resto manda curriculum ovunque anche in posti in cui non ambisci lavorare (supermercati, negozi ecc...) è importantissimo iniziare il prima possibile, qualunque lavoro sia perchè inizi a mettere qualcosa da parte e inizi a farti le ossa, non so se hai mai lavorato prima ma in caso fosse il tuo primo impiego con i tempi che corrono è importante sapersi adattare. prepara dei curriculum in formato europeo (sono più apprezzati) e non inviare troppa documentazione se non richiesta (ho lavorato per un periodo nel settore Risorse umane quindi posso darti qualche consiglio se hai bisogno ;) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora.. per la questione affitto, mi sono rivolta ad un avvocato e oggi dovrei chiamarlo per sapere cosa ne pensa.. incrociamo le dita!
      Per la questione lavoro, ho sempre lavorato nei momenti più calmi durante lo studio e quindi sto cercando lavoro in quel settore, ho anche un bel curriculum ma quest'anno è un disastro! Anche chi ha abbastanza lavoro cerca di risparmiare.. sul personale! assumono meno.. c'è poco da fare! :( oggi provo a fare un altro giro.. grazie :*

      Elimina

Commenti, consigli e critiche sono sempre i benvenuti ma niente spam, pubblicità, link o scambi di followers grazie!! ^^